L’Università degli Studi di Pavia attiva per l’a.a. 2018/2019 il master universitario di II livello in “Medicina geriatrica e cardiologia territoriale e coordinatore di RSA”, presso il Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica.

L’obiettivo del Master è quello di formare personale altamente qualificato nell’ambito delle esigenze gestionali del mondo degli anziani.

Il percorso propone lo sviluppo di operatori territoriali e di responsabili degli enti del Settore Socio-Sanitario investendo sull’importanza di formare un personale qualificato e preparato sia dal punto di vista medico-geriatrico, sia normativo-economico che dal punto di vista dell’ideazione e della gestione delle strutture, del personale e dei progetti assistenziali e sociosanitari di conforto.

Saranno acquisite competenze generali e specifiche in ambito geriatrico e gestionale con un particolare interesse alle malattie più frequenti negli anziani, quali quelle cardiovascolari.

La figura professionale formata nel Master può quindi trovare sbocco sia come Medico di Medicina Generale, sia come Infermiere di Famiglia, sia come operatore, gestore o amministratore nelle strutture residenziali e nelle strutture dedicate ai servizi alla persona. Può operare nel terzo settore socio sanitario anche come esperto in cardiologia e responsabile sanitario e dei servizi socio-sanitari di residenza sanitaria per anziani (RSA).

Il Master risponde direttamente alle direttive della DGR Regione Lombardia n. X/6551 del 04.05.17 "Riordino della rete d’offerta" in merito al progetto CRONICITA’ della riforma del SSR.

Il progressivo allungamento della vita media, il correlato aumento della popolazione anziana ed il conseguente incremento delle strutture assistenziali per anziani affetti da patologie croniche e soprattutto da malattie cardiovascolari, sottolineano l’elevata necessità di un numero sempre maggiore di personale di assistenza qualificato e di coordinatori esperti. L’elevata necessità di personale qualificato nel settore ed il rilevante incremento della domanda previste nel futuro, consentono di ritenere certo lo sbocco professionale di questa figura, nei prossimi anni.