L’Università degli Studi di Pavia attiva per l’a.a. 2018/2019, il Master Universitario di II livello in “Ossigeno-Ozono Terapia” presso il Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica

 

Il Master Universitario in “Ossigeno-Ozono Terapia” ha lo scopo di offrire ai Laureati in Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria ed in Veterinaria l’acquisizione di necessarie competenze generali e specifiche per l’utilizzo terapeutico dell’Ossigeno Ozono e di realizzare percorsi formativi avanzati di alta specializzazione in Ossigeno Ozono terapia rispondendo ad esigenze sempre più specifiche dei cittadini.

L'ossigeno-ozono (O2O3) terapia in ambito medico (umano e veterinario) è una metodica molto attiva ed utile in varie e precise condizioni patologiche, soprattutto quelle dolorose. Si tratta di una terapia molto vantaggiosa sia dal punto di vista farmacologico, per i ridotti effetti collaterali, che dal punto di vista economica dato il ridotto costo rispetto ad una terapia a base di farmaci tradizionali.

Per ottenere un buon risultato in questo tipo di terapia è fondamentale la corretta scelta della metodica di somministrazione, conoscere con precisione le procedure di utilizzo, avere contezza delle indicazioni cliniche e rispettarle, conoscendo bene la legislazione che la controlla. È opportuno realizzare una formazione completa, corretta, adeguata ed aggiornata per i medici che vogliono avvicinarsi all’uso terapeutico dell’ossigeno ozono offrendo ai medici interessati indicazioni sulle patologie oggetto di questo trattamento, le metodologie utilizzate per tale terapia, le procedure tecnico-pratico-strutturali previste dalle corrette linee guida scientifiche per la pratica di tale terapia, ed anche le indicazioni di legge e medico legali ad essa correlata.

Il Master verrà sviluppato in accordo con docenti  appartenenti ad altri Enti di Ricerca (quali IRCCS Fatebenefratelli di Brescia, AIOP, IBI, OMCeO) e con Società Scientifiche e Ditte (in particolare la SIOOT Società Italiana di Ossigeno Ozono Terapia, ditte quali Multiossigen e Bromatec ed altre con cui sono in corso accordi collaborativi) con cui si coordineranno attività comuni da definire e temi da sviluppare nella didattica e nella parte pratica.

La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in qualità di Medico-odontoiatra esperto ossigeno-ozonoterapeuta, direttore sanitario di ambulatori ove si pratica ossigeno-ozonoterapia, operatore medico-odontoiatra presso strutture pubbliche e private per la pratica di ossigeno-ozonoterapia, medico veterinario abilitato al trattamento specifico negli ambulatori veterinari.